News‎ > ‎

SAPROV Sistema per l’Automazione dell’Iter Procedurale di gestione dei Verbali

pubblicato 29 apr 2016, 03:50 da Gerardo Canfora
Venerdì 29 Aprile 2016, presso l’Università degli Studio del Sannio, Piazza Guerrazzi 1, ci sarà la presentazione dei risultati del progetto “SAPROV Sistema per l’Automazione dell’Iter Procedurale di gestione dei Verbali”.
Interverranno: Filippo De Rossi, Rettore dell’Università del Sannio, Luigi Diego Perifano, Presidente ASI, Lerina Aversano e Maria Tortorella, docenti dell’Università del Sannio che hanno partecipato alle attività del progetto. L’incontro sarà coordinato da Gerardo Canfora, docente dell’Università del Sannio e responsabile scientifico dell’intervento. 

Il progetto, che ha visto la collaborazione della PMI M-Data System, dell’Università degli Studi del Sannio e del Consorzio ASI (Area di Sviluppo Industriale) della Provincia di Benevento, ha consentito all’azienda di rinnovare radicalmente un sistema preesistente per la gestione dei processi di gestione delle infrazioni al Codice della Strada, già in uso presso la Polizia di Stato. Il risultato, che ha richiesto l’applicazione di metodi e strumenti di ingegneria del software avanzati, è un sistema modulare e flessibile che sfrutta le potenzialità delle architetture Cloud. La nuova soluzione consentirà all’azienda proponente di arricchire e differenziare il proprio mercato target, aprendo la strada verso la possibilità di offrire, a basso costo e senza grandi investimenti iniziali, servizi di gestione delle contravvenzioni anche ad enti relativamente piccoli, principalmente piccoli comuni.

Il progetto è stato finanziato dalla Regione Campania nell’ambito del programma POR CAMPANIA - FESR 2007-2013 Asse 2 Obiettivo Operativo 2.1 “INTERVENTI A FAVORE DELLE PMI E DEGLI ORGANISMI DI RICERCA - SPORTELLO DELL'INNOVAZIONE”.


Comments